Gli Show Cooking, l’altra arma del benessere

Gli Show Cooking, l’altra arma del benessere

Da alcuni anni i giovani vivono di show cooking e chef in tv.
E spesso puntano al benessere: Simone Rugiati e Bettina Balzani al Wellness Food Festival!

Lo show cooking è un’evento culinario in cui uno chef o un food blogger cucina una o più determinate ricette davanti a un pubblico.

Solitamente è il metodo più completo per presentare e promuovere le caratteristiche qualitative e benefiche di un prodotto alimentare e come trasformarlo in appetitose ricette.

Da una ricerca della Coldiretti in collaborazione con il Censis, emerge che il 24,5% dei giovani italiani (18-35 enni) hanno cambiato stile di vita: realizzano piatti seguendo ricette trovate da internet (32,6%) o realizzate in uno show cooking (31,9%).

 

Inoltre, secondo dati Nielsen, i millennials hanno conferito al cibo un ruolo sempre più centrale, tanto che sui social il “food” è l’argomento principale dei post e dei tweet.
Dal 2010 al 2013, l’argomento cibo è diventato il più chiacchierato facendo un balzo doppio da 29% a 44%.

show cooking 2

Alla fine dei conti, gli show cooking (sia nelle fiere sia in tv) piacciono perché sono un’allegoria della vita: tutti i concorrenti, aspirano ad esser dei cuochi o pasticceri, così come gli spettatori a casa che spesso pensano di esser bravi tanto quanto i professionisti.

Ma appare sempre più frequente come chef e food blogger, già noti ai canali social e web, uniscano alla loro arte culinaria anche il fattore benessere. 

D’altronde, il modo migliore per insegnare a qualcuno come fare qualcosa è mostrandoglielo direttamente, svolgendo in prima persona tutti i passaggi per arrivare al risultato finale.

Almaverde Bio forum invito 1

E così tra una pentola e un tagliere queste nuove food-celebrità, anche grazie ad aziende di prodotti salutari o biologici (come Almaverde Bio), divulgano l’importanza di mangiare sano e di scegliere prodotti di qualità, mostrando a tutti che basta poco per realizzare piatti da chef.

Ed proprio questo l’intento di due nomi importanti dello show cooking italiano: lo Chef Simone Rugiati e la food blogger Bettina Balzani.

Sabato 1 e domenica 2 Aprile realizzeranno per il pubblico del Wellness Food Festival  e del Forum sul Benessere Alimentare di Almaverde Bio una serie di show cooking in cui uniranno cibo, salute e benessere.

Un evento importantissimo per tutti coloro che amano restare in forma e in salute, anche e soprattutto attraverso il cibo.

forum sul benessere alimentare Simone Rugiati

Simone Rugiati, ospite e testimonial di Almaverde Bio, preparerà una ricetta spettacolare Sabato 1 Aprile.

Mentre Bettina Balzani, che già da molti anni presenta straordinarie creazioni culinarie con ingredienti vegetariani, vegani, di stagione e biologici, strabilierà tutti con le sue ricette sia Sabato 1 che Domenica 2 Aprile.

bettina balzani

Il Wellness Food Festival, fiera del biologico, vegan, yoga e fusion, si riconferma anche nel 2017 come la piazza giusta per unire il benessere e il cibo, anche grazie a show cooking d’alto livello.

 

(fonte e foto: redazione)