Organic Food From Italy – la guida per i buyer del bio di GreenPlanet

Organic Food From Italy – la guida per i buyer del bio di GreenPlanet

La guida ‘ORGANIC FOOD  FROM ITALY – the professional guide to selected companies & products’ nasce per rispondere alla crescente richiesta internazionale di prodotti biologici Made in Italy, da parte dei buyers.

GreenPlanet, sito web dedicato all’informazione biologica, sta per lanciare una nuova iniziativa editoriale, solo in lingua inglese, “Organic Food From Italy – the professional guide to selected companies & products”, destinata ai mercati internazionali e ai protagonisti del commercio mondiale di cibo bio.
Infatti, a livello mondiale, gli importatori e distributori di prodotti biologici sono sempre più interessati a conoscere che cosa l’Italia del biologico produce nelle diverse categorie merceologiche e chi produce un determinato prodotto.

Il lavoro di raccolta dei dati – assicura lo staff di GreenPlanet – sarà concluso entro novembre.
La pubblicazione andrà in stampa subito dopo, per essere ufficialmente presentata ed avere una prima distribuzione al Biofach di Norimberga il 16 febbraio 2017.
Seguirà una distribuzione iniziale a 3.000 buyers internazionali specializzati nel bio in Europa e in alcuni  dei principali mercati extra-europei, a partire dall’Asia.

La guida ‘Organic Food from Italy’ contiene le categorie degli alimenti biologici made in Italy, accorpandole per omogeneità, e presenterà, per ogni singola categoria, una scheda di aziende selezionate, scelte in base ai volumi commercializzati, al fatturato, alla specializzazione, alla presenza sui mercati esteri.

organic-food-from-italy-2

Ecco le sezioni presenti in “Organic Food From Italy”:

La prima sezione presenta Cereali e quinoa, Farine e semole, Pane e prodotti da forno, Pasta, Riso.
La seconda sezione merceologica presenta Biscotti, Dolci e dessert, Miele, Marmellate e confetture, Cioccolata, Gelati.
La terza sezione Carne, Pesce e surgelati, Salumi, Uova.
La quarta Formaggi, Latte/Yogurt.
La quinta Olio, Condimenti, Sughi, Derivati del pomodoro (passate),  Alimenti in scatola / Conserve vegetali, Snacks.
La sesta sezione presenta Frutta, Verdura,  Frutta secca, IV e V Gamma, Succhi.
La settima sezione Caffè, Thé, Infusi.
L’ottava Vini, Birre, Liquori.
La nona sezione merceologica è rappresentata dal Baby Food (omogeneizzati, varie).

La guida “Organic Food From Italy” appare, dunque, semplice e di facile consultazione per un buyer estero che voglia capire chi fa che cosa in Italia.
Nel lavoro, lo staff di GreenPlanet è coadiuvato dalle edizioni specializzate Gemma Editco, dalla società editrice Elnath, titolare di FruitBook (Italian Top Suppliers of Fresh Fruit Guide), una pubblicazione nota in tutto il mondo tra i buyer internazionali di ortofrutta, da Omnibus srl per i servizi commerciali e di marketing ed ha il supporto tecnico dell’ufficio comunicazione del CCPB.

“In un momento in cui il mercato del bio è in forte espansione e si sta inoltre rafforzando il ruolo dell’Italia come Paese esportatore, questa iniziativa editoriale di GreenPlanet è degna di interesse e indubbiamente utile ad accompagnare l’ulteriore crescita del prodotto biologico italiano sui mercati mondiali” dichiara Fabrizio Piva, presidente e amministratore delegato del CCPB, il Consorzio per la certificazione dei prodotti biologici di Bologna, uno dei più importanti riferimenti del settore a livello italiano e mediterraneo.

(fonte e foto: GreenPlanet)