MARKETING MOMENTS Estate

Per la comunicazione della frutta, l’estate è un periodo straordinario, soprattutto sui social . I grandi brand italiani stanno crescendo molto  presentandosi con dinamismo e una grande attenzione ai consumatori.

Gli hastag più usati per la frutta d’estate

 

Ecco i brand più vivaci dell’estate:

 

Marlene

La comunicazione di Marlene non si spegne con l’estate e la pagina Facebook è  la n.1 in Europa per il settore in termini di likers che sono oltre 260.000, sia in termini di engagement. La voce della pagina è coerente con il mood di Marlene: natura, benessere, sport e legame con il territorio. Molti video, molte gif animate, un grande dinamismo.

 

 

OPERA LA PERA

Il marchio di pera più mediatico d’Italia, dopo gli spot divertenti in TV e  le campagne radio e tabellari, comunica su facebook conquistando in breve tempo migliaia di follower.

Una comunicazione ironica, giovane e fresca come non era mai stata fatta sulla pera.

L’engagement è molto alto e gli ultimi post dedicati alle pere estive  “svecchiano” il prodotto  evidenziandone  valori che fino ad ora non erano stati comunicati al grande pubblico.

 

Solarelli

Il marchio Solarelli  è in grande crescita sui social e sul web con una comunicazione  facebook di forte impatto emotivo sul consumatore.

La comunicazione non è sfacciatamente incentrata sul brand ma evidenzia “valori” .

Il valore di essere un marchio di produttori, il valore della informazione regalata ai follower con competenza e leggerezza.

DOLE Italia

Un concentrato di energia e vitalità nella pagina facebook italiana di Dole Italia con molta attenzione agli aspetti salutistici e a tutti coloro che stanno guardando con più interesse alla frutta.

I post sono dinamici, animati ma al tempo stesso informativi.

La comunicazione spazia, a tutto tondo, su tutte le categorie di frutta senza incentrarsi troppo sui prodotti come le banane o ananas. Il linguaggio è diretto ed efficace.

 

JINGOLD

La comunicazione di Jingold, il Consorzio dedicato alla commercializzazione e valorizzazione del kiwi   non era ancora uscita dal target degli addetti ai lavori   ma, con la pagina facebook, il linguaggio  è  perfetto per i consumatori, soprattutto giovani.

Una pagina in crescita con una bella grafica e una forte scelta redazionale incentrata sulle potenzialità di utilizzo del kiwi soprattutto con ricette e visual di grande impatto.

3MORETTI

 

Il marchio siciliano si presenta sui social network ed in particolare su facebook con una comunicazione di forte impatto visivo.

E’ molto coinvolgente il legame dei prodotti con la Sicilia, con una precisa declinazione grafica che evidenzia i prodotti come “specialità=

 

CSO ITALY

Ha dato voce, nel corso dell’estate, ad una campagna importante su pesche e nettarine, promossa dal Tavolo Ortofrutticolo Regionale. Lo spot radiofonico e l’immagine tabellare hanno circolato moltissimo sui social dimostrando la grande valenza di questi mezzi per comunicare contenuti al di là dei brand.

ROSARIA

L’arancia per eccellenza, comunica la sicilianità sui social e afferma con autorevolezza un brand che ha raggiunto una ragguardevole notorietà.

La pagina facebook è molto attiva anche in questa stagione con contenuti molto curati dal punto di vista visivo e un buon mix tra content marketing e coinvolgimento giocoso dei consumatori.

ORIGINE

Il gruppo italiano specializzato in export di kiwi e pere si sta affermando in comunicazione, soprattutto con il marchio Sweeky  dedicato al kiwi in tutto il mondo.

Interessante il test realizzato da Origine con We Chat  il social cinese più utilizzato e diffuso anche tra i buyers.

 

In sintesi l’ attività social dell’ortofrutta italiana sta pian piano prendendo forma e consistenza.

Lo strumento facebook è il più utilizzato ed offre comunque ancora grandi potenzialità di crescita per tutti.

Servono contenuti strategici, coerenti con la comunicazione delle aziende, un grande dinamismo, tempestività e ironia.

Comunque siamo sulla buona strada

 

BUONA ESTATE A TUTTI

 

Alessandra Ravaioli RP CIRCUITI MULTIMEDIA

alessandraravaioli@gmail.com

www.rpcircuiti.com