biscotti gluten free vegan

Gluten free e vegan: la salute passa dal cibo

Gluten free e vegan attenti al benessere, la piacevolezza del cibo non può prescindere del valore etico delle proprie scelte.

Mangia cibo bio, preferisce biscotti gluten free, tende ad essere sempre più vegano, fa sport: pare essere questo il profilo del consumatore che reclama il proprio spazio nel mercato dei consumi.

La Forneria Veneziana sarà presente al Wellness Food Festival !

Secondo l’osservatorio dell’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, nei primi dieci mesi del 2016 si sono registrate pessime performance per i consumi carnei, con una particolare flessione nel comparto carni suine e carni rosse (-5,8%)*.

Segno negativo anche per il consumo di prodotti caseari non D.O.P. (latte e derivati -3,2%)*.

Interessante notare che per lo stesso periodo i Dati ISMEA* immortalano una forte crescita di alcune categorie di prodotto, con variazioni positive per quelli free from, tra cui spicca la performance dei prodotti gluten free (+33%).

Sono ormai diverse le occasioni nelle quali il consumatore descritto può trovare la giusta attenzione e accoglienza, che testimoniano che siamo di fronte a scelte alimentari e personali ben lungi dall’essere mode o stili di vita passeggeri.

L’1 e 2 aprile a Cesena si terrà la seconda edizione del Wellness Food Festival, un luogo di incontro per gli attanti di questo cambiamento.

Forneria Veneziana sarà presente con i propri prodotti senza glutine e privi di proteine animali, per testimoniare concretamente la propria attenzione nei confronti dell’alimentazione vegan e gluten free.

granola guten free

Oltre alla biscotteria e agli snack salati, saranno presenti allo stand n°49 anche le Granola dolci e salate, e gli speciali Biscottoni vegan (ai Semi di chia e mirtillo, al Cacao e mandorle, alla Liquirizia, al Caffè e al Cocco).

Equilibri e fantasia tra gluten free e vegan è invece il titolo dello show cooking del 2 aprile ore 17 moderato da Giovanna Pesce, titolare di Forneria Veneziana, e tenuto dallo Chef Alessandro Conte, che ha elaborato un programma alimentare che coniuga con successo nutrizione e sport.

Un’occasione per vivere in prima persona quanto vegan e gluten free significhi ormai non dover più scendere a compromessi con gusto, consistenza o aspetto pur di conquistare la sicurezza alimentare.

Oggi il quotidiano di celiaci e vegani si tinge di sensazioni nuove, grazie a prodotti sicuri, gustosi e davvero buoni.

 

(fonte e foto: Forneria Veneziana Gluten Free)