alimentazione funzionale

Che cos’è l’alimentazione funzionale?

Alimentazione funzionale, scienza che lega cibo e cura della salute.
Ce lo spiega Katarina Panic, farmacista, nutritional advisor e fondatrice di SmartEat

Cos’è l’alimentazione funzionale?

L’alimentazione funzionale (o nutrizione funzionale) è un nuovo concetto di nutrizione declinato e focalizzato sullo stimolo delle funzioni fisiologiche del nostro organismo.

Il termine “alimenti funzionali” o “nutrizione funzionale” nel senso moderno è nato in Giappone all’inizio degli anni ’80 quando si cercavano nuovi modi che potessero diminuire i costi della sanita’ e le terapie.

Quale relazione ha l’alimentazione funzionale con la nostra salute?

L’alimentazione funzionale può influenzare positivamente la nostra salute e aiutarci a mantenerla, e i alcuni casi anche a ripristinarla.

Gli alimenti sono vere e proprie informazioni (grazie alle sostanze che contengono) per il nostro organismo e possiamo imparare ad usarle in modo più corretto.

Cos’è SmartEat?

alimentazione funzionale smarteat

SmartEat è un’associazione, nata nel 2015, in Italia a collegare l’alimentazione funzionale al benessere.

Si tratta di un progetto di divulgazione dell’alimentazione funzionale con lo scopo di aumentare il benessere e la qualità della vita delle persone.

Per esempio: quando siamo stressati, dormiamo male, ci ammaliamo spesso, la nostra vita quotidiana non ci risulta esser molto soddisfacente.

In quei momenti possiamo aiutarci anche con la dieta e consumare gli alimenti che contengono delle sostanze che aiutano il nostro organismo a tornare in equilibrio.

I pilastri di SmartEat sono:

  • qualità degli alimenti,
  • la combinazione giusta degli alimenti
  • metodo di preparazione adeguato.

La nostra missione e’: “Diamo una funzione ai nostri piatti”

Quali iniziative ha fatto?

Per promuovere l’alimentazione funzionale, l’associazione SmartEat collabora con i ristoranti dove si organizzano delle cene a tema e si gustano i piatti con una funzione precisa e una breve spiegazione degli alimenti e della loro funzione per il nostro benessere.

Lo scopo delle cene è di far vivere una serata piacevole e divertente, ma anche di usare il passa-parola tra gli invitati e i loro amici per diffondere l’importanza dell’alimentazione funzionale.

Ogni commensale, alla fine di questa esperienza culinaria, portano a casa un messaggio importante e informazioni scientifiche circa l’alimentazione funzionale.

Siamo sempre aperti alle nuove idee e speriamo di ampliare la metodologia di divulgazione.

alimentazione funzionale 2

Chi è Katarina Panic, precorritrice dell’alimentazione funzionale?

Sono una farmacista e lavoro come nutritional advisor nell’ambito di medicina funzionale, un campo medico in forte sviluppo.

E proprio da qui che ho preso le basi per il concetto che sta alla base di SmartEat, aiutandomi anche dai principi di psico-neuro endocrino-immunologia (PNEI).

Da quest’anno ho esportato il progetto anche in Serbia, il mio paese d’origine pubblicando un libro e gli articoli nelle riviste sia professionali sia quelle rivolte al pubblico.

 

(fonte e foto: redazione)