MA COSA C’ENTRA LA FRAGOLA CON I BEATLES? C’ENTRA C’ENTRA

Quando si dice Strawberry a chi  ha tra i 40 i 70 anni brillano gli occhi e  la memoria vola direttamente a John Lennon e ad una delle più belle canzoni dei Beatles. Se dici Strawberry a un under 30 non scatta la scintilla Beatlesiana. Peccato!

Comunque quei pazzi dei romagnoli si sono inventati una Festa per promuovere la fragola italiana, per promuovere l’inizio della stagione calda, per raccontare come si producono fragole buone nella nostra terra e hanno legato la fragola ai Beatles.

Il 7 Maggio a Cesena e il 13 maggio a Rimini i Beatlesiani di tutta Italia saranno chiamati all’ascolto di un grande concerto di cover band selezionate e all’assaggio di fragole preparate in mille modi.

Frutta e musica, suoni e sapori questa l’idea guida dell’iniziativa Strawberry Days ideata e promossa da Macfrut con la partecipazione della Regione Emilia Romagna, Apt Servizi Comune di Cesena e Comune di Rimini.

 

 

Strawberry Days è uno speciale “Fuorisalone” dedicato alla fragola, emblema della rinascita del sistema ortofrutticolo italiano, della terra di Romagna e della sua storia agricola, fragola assurta a frutto “immagine” dell’ospitalità vacanziera in Romagna. Mostre e assaggi, ricette e degustazioni e naturalmente una colonna sonora d’eccezione – nella hit indimenticabile dei Beatles che per l’evento fragola diventa una specialissima Strawberry day forever – sono i principali ingredienti di questa festa di primavera che coincide con l’inizio della stagione turistica in Riviera.

 

Strawberry Fields Forever, è una delle più belle canzoni dei Beatles, scritta da John Lennon, lanciata sul mercato discografico esattamente 50 anni fa, il 13 febbraio 1967. Questa canzone su proposta del MEI – Meeting degli Indipendenti insieme all’Associazione Beatlesiani d’Italia, è stata scelta quale emblema di questa speciale settimana promossa occasione della 34esima edizione di Macfrut che vede proprio nella fragola il prodotto protagonista.

 

Ecco il programma di Cesena il 7 maggio 

L’intera iniziativa sarà accompagnata dalla musica, con due serate di Concerto tributo ai 50 anni della mitica Strawberry Fields Forever, che sarà riproposta in tantissime versioni, e alle migliori song dei Beatles e un contest nazionale organizzato sotto la direzione artistica del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza in collaborazione con i Beatlesiani d’Italia Associati.

Cesena ospita il 7 maggio, a partire dal pomeriggio alle ore 16,00 l’anteprima degli Strawberry Days  con un concerto tributo e un ricco programma di iniziative dedicate alla fragola. Sul palco di piazza Amendola alle ore 18,00, si esibiscono i Miscellanea Beat, band romagnola che propone un vasto repertorio di brani tra cui la mitica canzone “Strawberry field forever” di cui ricorre il 50° anniversario. Il duo composto da Gionata Costa (violoncellista e membro fondatore dei Quintorigo) e Massimo Marches (apprezzato chitarrista e cantante delle Officine Pan) dopo due anni dalla loro formazione e numerosi live alle spalle, hanno messo su disco il loro lavoro di rivisitazione di brani pop, pubblicando nel 2013 Within the Beatles e l’anno seguente Powerfluo-acoustic 80s. Il Concerto è realizzato dal Mei in collaborazione con Beatlesiani d’Italia.

Pomeriggio in … fragola tra giochi, degustazioni e auto d’epoca. Fin dalle ore 16.00, sempre in piazza Amendola, si svolgono attività per bambini che ruoteranno attorno al mondo della fragola, con educational e giochi curati da Alimos e distribuzione gratuita di fragole. Una degustazione gratuita di gelato viene proposta dalla Gelateria Leoni di Cesena che con il suo caratteristico carretto di gelato, prepara quattro differenti gusti alla fragola: classico; un secondo alla fragola speziata con cardamomo e aceto balsamico; la terza proposta in degustazione è un gelato alla fragola alcolica ovvero sposata con l’albana di Bertinoro; la fragola relaxing con vaniglia del Madagascar e tè bianco bio. Saranno esposte anche alcune auto d’epoca e i partecipanti ad un raduno di Harley –Davidson. Per l’occasione, agli esercenti di Piazza del Popolo e Piazza Amendola, viene consegnato un kit con poster dell’evento, libretto informativo e palloncini rossi con il marchio Strawberry Days da regalare o da utilizzare per decorare il locale.

Il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi dà l’appuntamento in Centro Storico a Cesena

“Si tratta di un evento nuovo ed originale – sottolinea il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi – che unisce virtuosamente agricoltura e cultura per celebrare il più profumato dei frutti primaverili ma, soprattutto, rappresenta il preludio a Macfrut, rinsaldandone il legame con Cesena. Non a caso, infatti, l’appuntamento d’apertura degli Strawberry Days  è previsto per domenica proprio nel nostro bel centro storico. E chissà che la formula del ‘fuori salone’ non riscuota anche qui il successo ottenuto altrove, diventando a sua volta appuntamento di grande richiamo. In attesa della grande edizione 2017 di Macfrut ormai alle porte, sarà bello regalare ai cesenati un centro storico ancora una volta protagonista di una novità assoluta, e desidero ringraziare il Presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini, il Direttore Luigi Bianchi e l’intero staff dell’ente fiera per averlo reso possibile”.

Appuntamento finale a Rimini il 13 maggio

La serata finale sarà a Rimini il 13 maggio in Piazza Cavour, il giorno successivo alla chiusra di Macfrut, con le migliori Beatles Band italiane a partire dalle ore 18, guidate dai riminesi Rangzen, gruppo che suonato anche a Liverpool e registrato un album a Abbey Road, nel mitico studio dei Beatles a Londra. Insieme a loro gli Abbey Road, Beat Brothers, BeatleSmani, Beatops, Beatzone, Cover Garden, MenLove, Plastic Ono Band, Two Of Us, 4 Fabs, Ticket to Beat e tanti altri per un grande raduno beatlesiano.

La piazza sarà animata già a partire dalle ore 14 con espositori di merchandising beatlesiano e vintage anni ‘60 e ‘70 oltre a espositori e produttori di fragole. Alle ore 18 un Incontro su John Lennon, il grande autore di Strawberry Filelds Forever con l’ospite Antonio Taormina, il più noto “lennonologo” italiano, insieme a Rolando Giambelli, presidente dei Beatlesiani d’Italia Associati, Giordano Sangiorgi, patron del MEI e Massimo Pulini, Assessore alla Cultura del Comune di Rimini.

 

Gli artisti e le band emergenti saranno coinvolte nel contest che il MEI insieme ai Beatlesiani d’Italia lancerà nei prossimi giorni alla scoperta di giovani emergenti teen capaci di reinterpretare i grandi Beatles. Cantanti, artisti, Beatle-band, appassionati e fan dei Beatles (celebri e non), sono tutti invitati a cimentarsi sul grande palcoscenico allestito in piazza Cavour nel Centro di Rimini. Tra i partecipanti sarà stilata una classifica ed consegnato un riconoscimento di merito della loro performance, privilegiando le nuove band under 30 e teen provenienti da tutta Italia. Per info:mei@materialimusicali.it e rolgiam@yahoo.it e in Romagna desiderano dedicare una serata e un corner alla fragola in musica.

L’ingresso e la partecipazione agli eventi è libera.

Strawberry Days è realizzato da un’idea di Macfrut in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Apt Servizi Emilia Romagna, il patrocinio dei Comuni di Cesena e di Rimini e la partecipazione di 7 aziende sponsor Almaverde Bio, Bestack, Cpr System, Infia, Coop Sole, Solarelli, Valfrutta. La direzione artistica è affidata al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti in collaborazione con Beatlesiani d’Italia Associati.

Info:

Giordano Sangiorgi – Presidente MEI in collaborazione con Rolando Giambelli – Presidente ABDI

 

Contatti per informazioni e partecipazioni: 

MEI – MEETING ETICHETTE INDIPENDENTI

c/o Casa della Musica di Faenza

Via San Silvestro 136, 48018 Faenza (Ra)

Tel. 0546.646012, Cell. 338.4691819 – Email: mei@materialimusicali.it  Sito: www.meiweb.it

 

BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI – THE BEATLE PEOPLE ASSOCIATION OF ITALY

Via Biseo 18-25124 Brescia – Italy

Tel. 0039 (0) 30/30 30 92 – Fax 0039 (0) 30/30 69 19      Cell. 336 41 19 14

Web: www.beatlesiani.com    mail to: beatlesiani@beatlesiani.com