ABBIAMO SCOPERTO LA PATATA DA FRIGGERE PIU’ BUONA SUL MERCATO: CRISPS4ALL coltivata in esclusiva in Italia da OP Campania

Fino a pochi giorni fa noi di Sanomangiare ignoravamo l’esistenza di una patata nata per essere fritta e unica per bontà e croccantezza.

E’ la CRISPS4ALL ( Holland HZPC) , una varietà selezionata in Olanda, coltivata e distribuita in esclusiva in Italia da OP Campania Patate una Organizzazione di produttori che opera in Campania, Abruzzo e Calabria  con oltre 300 ettari di patate coltivate con metodi di produzione integrata e, in aree ristrette biologica.

La Crisp4All è stata presentata pochi giorni fa  a Bologna al Convegno dedicato ai Freschissimi  organizzato da Futurmark. ed ha suscitato un grande interesse tra i numerosi  retailers presenti.

Quali sono le specificità di questo prodotto?

E’ una patata più ricca di sostanza secca  e meno acquosa delle altre  per questo motivo è perfetta per la frittura perché non assorbe assolutamente l’olio, si mantiene bionda e croccante all’esterno e morbida all’interno è fragrante e leggerissima.

La specificità e l’unicità di questo prodotto ha spinto il managment della OP Campania Patate ad ideare una confezione dedicata che presenta il prodotto in tutta la sua unicità.

A differenza di quanto avviene , infatti, normalmente nelle comuni confezioni di patate identificate per destinazione d’uso e che contengono un mix di varietà all’interno, nel caso della CRIPS4ALL la varietà è una sola e la caratterizzazione è molto più forte ed identificante.

Le patate CRISPS 4ALL (Holland HZPC) stanno registrando una importante affermazione nel canale Horeca  superando a pieni voti la prova degli chef, ma oggi OP Campania sta distribuendo il prodotto anche nei supermercati per l’utilizzo domestico e i risultati sono eccellenti.

Salute e benessere con la patata

Le patate, come tutti i tuberi, sono botanicamente degli organismi di riserva delle piante e quindi naturalmente destinati all’accumulo di energia. Presentano un apporto energetico  pari 70÷85 kcal/100 grammi) , un valore molto basso rispetto a tanti altri alimenti ma certamente più elevato rispetto ai vegetali a foglia .

Le caratteristiche nutrizionali della patata sono  tali da renderle utili al consumo anche nel corso delle diete dimagranti  perché hanno un elevato indice di sazietà e sono molto amate da vegetariani e vegani   e intolleranti al glutine per il loro apporto energetico.

 

Per quanto riguarda le specifiche funzioni nutrizionali le patate sono ricche di fibra e acqua oltre che di vitamine del gruppo B (B1, B2, B6 PP e acido folico), vitamina C, potassio e oligominerali (rame, ferro, cromo e magnesio).

 

 

Per non rinunciare alle patatine fritte ecco alcuni consigli

  • Usare patate idonee alla frittura come CRISPS4ALL perché contengono meno acqua e si cuociono più uniformemente senza assorbire olio.
  • Usare olio fresco, limpido e portarlo alla temperatura massima di 200°
  • Immergere le patate interamente nell’olio bollente
  • Estrarre le patate dopo pochi minuti, dorate e croccanti e disporle su carta assorbente in modo da avere una frittura asciutta e senza residui di olio.

 

L’OLIO FA LA DIFFERENZA

 

L’olio ideale per friggere deve avere un  elevato punto di fumo, ed essere ricco di grassi monoinsaturi.

Il migliore da questo punto di vista è senz’altro l’olio extra vergine di oliva  molto limpido seguito a distanza dall’olio di arachide. Tutti gli altri vengono dopo.

CRISPS4ALL è proposta anche in accompagnamento con l’olio Alto Oleico CRISPS4ALL  prodotto da ITALTIPICI su ricetta di  OP Campania ideale per la frittura.

 

Per maggiori info : Antonio Galeota antoniogaleota@gapefe.it